Confusione su cosa sia Anonymous - www.avanzati.it

Tratto da:

http://vitadigitale.corriere.it/2012/01/20/anonymous-vendica-megaupload-tramite-un-link-maligno/

Confusione su cosa sia Anonymous

20.01 | 13:02 Lettore_2189997

Da questi articoli, ripresi poi da Gawker e altre fonti, si capisce come vi sia nel mondo giornalistico una grandissima confusione su cosa sia Anonymous.

Anonymous non è un gruppo identificabile, non è una persona: è un’idea legata alla fruizione del web secondo cui potenzialmente tutti sono Anonymous. Per la propria natura non possiede organizzazione, vertici o direttive specifiche: Anonymous è l’insieme delle persone che agisce in maniera anonima sul web con scopi più o meno morali, condivisi o consapevoli.

Non è stato Anonymous a lanciare gli attacchi, è stato AnonOps (basterebbe leggere per saperlo). AnonOps è un gruppo di “hacker” che sta dietro altri attacchi DDos (come quelli a Visa, Mastercard, Paypal etc.) e che nei propri comunicati continua ad identificarsi con Anonymous per ottenere risonanza mediatica. Ma AnonOps è un gruppo di precise persone, non è Anonymous che è invece più un’entità, un concetto.

Ancora diversa è la questione riguardante coloro che protestano con la maschera di V per Vendetta. La maschera di V per Vendetta è un simbolo usato in tre ambiti diversi: in primo luogo nelle proteste recenti come idea di lotta al governo dal basso senza appartenenza a particolari movimenti politici; in secondo luogo è uno dei simboli che AnonOps usa per promuoversi; in ultimo luogo è uno dei tantissimi simboli che Anonymous usa, ed in questo caso non si parla più di V per Vendetta ma di Epic Fail Guy.

Questi tre ambiti vengono completamente confusi e messi costantemente in un calderone unico da chi non è competente.

Basterebbe fare un po’ di ricerca su Google, ma forse è più comodo leggere i comunicati Ansa o tradurre scopiazzando gli articoli di testate straniere.

Comments are closed.